Krisma

I Krisma, inizialmente noti come Chrisma, acronimo nato dall’unione delle prime lettere dei nomi degli artisti componenti, Christina Moser e Maurizio Arcieri, sono stati un duo musicale italiano nato nel 1976, famoso per le sue sperimentazioni rock.

La loro attività inizia nel 1976 con la pubblicazione di un singolo intitolato Amore, un brano dalla forte connotazione sensuale, così come il singolo pubblicato nel 1977, intitolato U, reinterpretazione della famosa canzone degli Odissey, Who pubblicata nel 1974.

6bede4ff-eb61-420b-b735-a41619762394

Questi due lavori risultano piuttosto lontani dallo stile musicale che contraddistinguerà la musica di Maurizio e Christina nel prosieguo della loro carriera.

Nel 1979 arriva Hibernation, sempre prodotto da Nico Papathanassiou, e nel 1980 Cathode Mama, con cui si concretizza la loro svolta elettro-pop anche grazie all’ingresso nella formazione di Hans Zimmer: in questo periodo che arriva il successo commerciale.

Cambiano poi nome in Krisma e nel 1980 pubblicano l’album Cathode Mama con brani come Many Kisses, la loro più grande hit, o Cathode Mama.

Nel 1986 sarà la volta del ritorno in Italia, dell’album Iceberg e del singolo Signorina.

Nonostante i loro album abbiano una grande importanza anche nel dimostrare che la musica italiana negli anni ottanta era in grado di sperimentare e recepire le novità provenienti dal resto d’Europa , essi non sono sempre di facile reperibilità : va comunque detto che nel 2001 è uscito un loro singolo e nel 2002 è uscito un Greatest Hits con i loro pezzi più famosi reinterpretati.

Nel 2009 partecipano al festival «Mi ami ancora» al Leoncavallo di Milano mentre esce ChyberNation, un tributo per la netlabel Dischi Strambelly.

Nel 2012 tornano live aprendo alcuni concerti di Franco Battiato accompagnati dal giovane Pika Palindromo.

Il gruppo ha concluso le sue attività nel 2015, con la morte di Maurizio Arcieri avvenuta il 29 gennaio.